• Meteo

02-12-2014, 23:32

Dall'Autunno all'Inverno: questione di giorni

E’ atteso un cambio di circolazione che porrà fine alla fase umida e mite.

La situazione che ci ha accompagnato nelle ultime settimane si può ben riassumere attraverso tre elementi: cieli grigi, piogge e temperature ben al di sopra della media (alla nostra stazione di Cerreto Laghi toccati i +15°C il 24 novembre, e +11.2°C il 29).

Anticipiamo fin d’ora che il tanto atteso cambio di passo appare confermato, ma prima di poter apprezzarlo dobbiamo fronteggiare un ulteriore peggioramento del tempo fra mercoledì 3 e giovedì 4.

In questo frangente, un’area depressionaria centrata sull’alto Tirreno porterà una recrudescenza del maltempo, con precipitazioni diffuse e quota neve in calo, benché ancora elevata per il periodo (1300-1400 m circa).

Mappa dei fronti, mercoledì 3 dicembre: minimo al suolo centrato sulla Corsica,
fronte occluso sul Nord Italia. Marcato peggioramento sulla nostra regione (dati Hirlam-ECMWF)


Proviamo ora ad analizzare il quadro dei giorni seguenti, riassumendolo in pochi punti essenziali: nel corso del weekend, il lento spostamento del centro di bassa pressione avrà un duplice effetto. Da un lato farà diminuire le probabilità di precipitazione, dall’altro aprirà la strada all’ingresso in Pianura Padana di correnti più fredde dai quadrati settentrionali, con temperature in calo a tutte le quote, e con esse la quota neve.

Domenica 7 dicembre, ore 01.00: un vasto anticiclone sul Nord Atlantico e una sua propaggine
estesa verso la Scandinavia favorisce la discesa di aria artica marittima in direzione del Mediterraneo.
Temperature in calo sul reggiano (dati ECMWF – rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)


Nei giorni a seguire, e indicativamente sino alla fine della prossima settimana, il nord Italia continuerà ad essere interessato da flussi settentrionali che manterranno le temperature leggermente sotto la media del periodo (linea rossa nell’immagine sottostante). In questa fase non si escludono episodi perturbati in grado di imbiancare il medio Appennino.

Temperature a 850 hPa (sopra) e precipitazioni (sotto), proiezione prossimi 15 giorni per Verona:  dopo le piogge dei prossimi giorni, attesa fase con temperature leggermente sotto la media (dati Ensemble GFS – rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)

Giovedì 11 dicembre, ore 01.00: saccatura estesa dall’Islanda all’Europa centrale. Fredde correnti nord-occidentali raggiungono la nostra penisola (dati NAEFS – rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)


Maggiori dettagli sugli effetti locali di questo cambio di circolazione potrete trovarli nelle previsioni dettagliate e sempre aggiornate.

 


Autore: A. Bertolini, A. Occhipinti
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl