• Clima

28-12-2012, 12:02

Previsioni Stagionali per l’Inverno 2012-2013

Emesse con ritardo, ma buone notizie per gli appassionati...

Finalmente on line le nostre previsioni per la stagione invernale 2012-2013.
Frutto di un approfondito lavoro di ricerca autonomo, rappresentano uno strumento sperimentale per la previsione delle condizioni meteo-climatiche medie su scala trimestrale (dicembre-gennaio-febbraio).
Sebbene dicembre sia ormai concluso, gli ultimi dati in ingresso restano quelli  di ottobre 2012. Il lavoro di messa a punto si è infatti protratto più del previsto, ma l’intenzione, anche per i prossimi anni, è quella di pubblicarle entro fine novembre.

Principale caratteristica della previsione è la sua elevata definizione spaziale, con anomalie di temperature e precipitazioni calcolate su una griglia di 0.25°x0.25° (senza eguali nel campo delle previsioni stagionali).

Per quanto riguarda l’affidabilità nel 41% dei casi il trimestre invernale (dic-gen-feb) risulta previsto in modo corretto, a livello qualitativo, su tutto il campo di analisi (35-65N, 10W-30E). Nell’84% dei casi l’inverno è previsto correttamente sul 67% del campo d’analisi. Solo nel 16% dei casi la previsione risulta errata (tra quest’ultimi, negli ultimi 18 inverni, solo quello del 2011-2012).

Prima di procedere all’illustrazione dei risultati si sottolinea che le presenti previsioni stagionali sono prodotte al solo fine di ricerca e che, dai vari centri di ricerca (IBIMET, CFS/NCEP, GSFC/NASA, NCAR, IRI, LAMMA), sono state emesse altrettante differenti previsioni.


Ecco quindi le proiezioni per il trimestre invernale dicembre-gennaio-febbraio 2012-2013 prodotte dal modello MM25 (metodo multiregressivo con output ad alta definizione spaziale (0.25 gradi) - ideazione ed elaborazione: Ing. Andrea Bertolini):

Configurazione
(anomalie rispetto la media 1950-2010): 

Anomalia di altezza geopotenziale
a 500hPa (5500 mslm circa)
Anomalia di pressione
a livello del suolo
Anomalia di temperatura
a 850hPa (1500 mslm circa)

L’inverno 2012-2013 è previsto caratterizzato dalla prevalenza di alte pressioni sulla Scandinavia. Valori di pressione sotto la media sono attesi sul Mediterraneo centro-occidentale.  A livello di indici climatici tale configurazione è associabile ad Arctic Oscillation negativa, East Atlantic negativa, Scand positiva.

Temperature (anomalie rispetto la media 1970-2000):

Anomalia termica - Europa Anomalia termica - Italia Anomalia termica - Nord Italia

Temperature sotto la media su tutto il continente, con scarti più significative sul settore nord-orientale. Temperature sotto la media anche in Italia, specie su Alpi e Appennini.

 
Precipitazioni (anomalie rispetto la media 1970-2000):

Anomalia pluviometrica - Europa Anomalia pluviometrica - Italia Anomalia pluviometrica - Nord Italia

Precipitazioni superiori alla norma sull'Europa meridionale, inferiori alla media altrove. In Italia si prevede un inverno con precipitazioni inferiori alla norma su Valle d’Aosta, prossima alla stessa sui settori alpini di confine, superiori alla media su tutto il restante territorio.


Dettaglio provinciale
:
Per la nostra provincia il modello prevede temperature sotto la norma e precipitazioni oltre la media. Tale situazione, se confermata, sarebbe associata ad numero di eventi perturbati freddi (quindi con possibili nevicate a bassa quota) superiore alla norma. 


Autore: Andrea Bertolini
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl