• Meteo

23-11-2012, 13:54

Cieli grigi in attesa di un netto cambio di circolazione

Weekend incerto, in prospettiva manovre invernali sul finire della prossima settimana

Tra oggi, venerdì 23 novembre e lunedì 26, l’Italia sarà lambita da due deboli perturbazioni atlantiche precedute da umide e miti correnti sud-occidentali; nubi e nebbie saranno quindi i protagonisti di questo fine settimana.

Succesivamente, tra martedì 27 e mercoledì 28, la nostra penisola sarà raggiunta da una più intensa perturbazione in arrivo da Ovest, accompagnata da forti correnti sciroccali. Piogge previste su tutte le regioni centro-settentrionali maggiormente esposte ai venti e temperature in temporaneo aumento; nevicate sulle Alpi, ma solo a quote elevate.

Prime ore di Mercoledì 28 novembre: forti correnti sciroccali attivate da una saccatura estesa dalle latitudini polari alla penisola iberica, in lento spostamento verso il Mediterraneo centrale.

A partire da giovedì 29 aria polare marittima comincerà, gradualmente, ad entrare sul bacino del Mediterraneo, generando un vortice di bassa pressione sul Golfo Ligure, ove insisterà fino ai primi giorni di dicembre. Piogge diffuse, localmente anche intense, interesseranno gran parte d’Italia.

Con la concomitante diminuzione termica farà la sua comparsa la neve, prevista abbondante sulle regioni alpine in un primo momento e sull’Appennino centro-settentrionale successivamente, con quota neve in calo da venerdì 30.

Giovedì 29 novembre, ore 18.00: profondo minimo depressionario in formazione sul Golfo Ligure, con aria fredda in entrata dalla valle del Rodano (Francia)

Ovviamente, parlando di previsioni a medio-lungo termine, potranno verificarsi variazioni nelle tempistiche, anche se l’impianto generale e le modalità descritte hanno una buona probabilità di verificarsi e risultano supportate anche dall’analisi degli indici climatici, come anticipato già lo scorso 17 novembre.


Autore: Andrea Mattioli
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl