Documento senza titolo
       


  • Novita'

21-11-2012, 01:12

Nasce l’osservatorio di Quattro Castella

Dati e immagini in tempo reale dalle pendici dei famosi colli

ReggioEmiliaMeteo annuncia con piacere l’ampliamento della propria rete di dati e immagini, attraverso un importante osservatorio situato a Quattro Castella, ai piedi di quei colli il cui profilo è conosciuto e apprezzato dai reggiani e non solo. Anche l’area prossima alla val d’Enza trova dunque il suo spazio all’interno del nostro portale.

La stazione meteorologica sorge a 156m di altitudine, sul limitare della pianura, e fornisce dati di grande rilievo, i quali, confrontati con quelli delle nostre altre stazioni in pedecollina, permettono di apprezzare ancora di più le affinità e le differenze tanto con l’area urbana di Reggio Emilia quanto con il medio Appennino che si innalza a Sud.

La webcam, puntata verso meridione, inquadra il profilo gentile delle colline che corrono lungo la periferia dell’abitato di Quattro Castella. I due rilievi principali, il monte Biliano e il monte Airone, sfiorano i 400m di altitudine. Come è ormai nostra consuetudine, le immagini in diretta sono corredate dalla produzione dei video in time lapse degli ultimi 60 minuti, delle ultime 3 ore, e del giorno precedente, con focus su alba e tramonto.

Ringraziamo Andrea Magnone e Tommaso Bertolini per la collaborazione nell’allestimento dell’osservatorio e per la concessione di dati e immagini.

Lo staff di ReggioEmiliaMeteo coglie l’occasione per invitare quanti fossero interessati ad entrare nella rete di monitoraggio, con particolare riguardo per quelle aree, come la bassa pianura, che ancora non abbiamo raggiunto.


Autore: ReggioEmiliaMeteo
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl