Tregua del maltempo in questo nuovo inizio di settimana. Passata la tempesta di pioggia e vento sul Crinale appenninico, dove la stazione di Cerreto Laghi ha fatto registrare un valore pluviometrico di ben 170mm in 3 giorni (da sabato3 a lunedì 5 novembre), i cieli della provincia tornano ad aprirsi, anche se non mancheranno addensamenti a ridosso dei rilievi. Da segnalare il possibile ritorno di dense foschie e locali nebbie sulla pianura e nei fondovalle appenninici durante le ore notturne e al primo mattino.

Giovedì 8 novembre, ore 00.00: temporanea fase anticiclonica sull’Italia
La nostra attenzione è tuttavia rivolta al prossimo fine settimana, quando potrebbe ripetersi una situazione simile a quella dello scorso week-end: perturbazione proveniente dalla Francia preceduta da correnti meridionali e alta pressione di blocco in formazione sull’est Europeo.
Le precipitazioni interesseranno tutto il territorio provinciale, risultando relativamente più intense sul Crinale e sull'alto Appennino.

Prime ore di domenica 11 novembre: una perturbazione proveniente dalla Francia apporterà precipitazioni diffuse sul nostro territorio
Spingendoci più a lungo termine, non prevediamo peggioramenti di stampo invernale almeno fino alla metà del mese, come mostra la mappa sottostante.

Per maggiori dettagli, vi rimandiamo agli aggiornamenti quotidiani e al prossimo editoriale.