È online la nostra nuova installazione a Civago, 955 mslm, presso il ponte sul Torrente Dolo. La realizzazione dell’osservatorio è frutto di un bel lavoro di squadra: ringraziamo in particolare i promotori dell’iniziativa: la Cooperativa Altimonti e la Riserva di pesca turistica torrente Dolo - APS Il Mulino di Civago, con Paolo Ninzoli e Morotti Gianluca, e gli sponsor del luogo: Forno Gaspari, Bar Centrale di Civago, Albergo Val Dolo, Pro Loco Civago e gli Usi Civici di Civago. Grazie anche al Comune di Villa Minozzo e a Mirco Campi.
L’osservatorio si trova nella stretta valle del Dolo: per la nostra rete, si tratta della prima stazione ubicata in un fondovalle appenninico, che registrerà dati importanti. In determinate condizioni, ci attendiamo temperature minime decisamente basse.
La webcam inquadra il Dolo, il Rifugio Il Mulino e i piedi del Gigante: dal monte in primo piano si sviluppa il Crinale che, in direzione Nord-Ovest, porta alla cima del Cusna. Gli scatti della telecamera sono significativi per il monitoraggio idrologico e di protezione civile, oltre a rappresentare un’ulteriore vetrina turistica per Civago e i suoi sentieri!
Figura 1 - il panorama ripreso dalla webcam
Come nostra consuetudine, abbiamo installato una stazione meteorologica completa, dotata anche di riscaldatore, per calcolare le precipitazioni nevose e dare continuità alle statistiche pluviometriche. I dati sono aggiornati ogni 5 minuti e sul sito sono arricchiti da grafici interattivi.
Figura 2 - una fase dell'installazione effettuata domenica 28 novembre, sotto una discreta nevicata
|
|
Figura 3 - l'installazione è un momento delicato e noi ci prendiamo cura della strumentazione... :) |
Figura 4 - installaizone completata: webcam e stazione meteorologica operative |
La webcam invia immagini ogni minuto, raccolte nei video in timelapse dell’ultima ora, ultime 2 ore, e giorno precedente.
Buona visione e buone escursioni a Civago!