Documento senza titolo
       


  • Novita'

06-07-2021, 11:43

Webcam e stazione meteo all'Osservatorio Astronomico di Cervarezza!

Online da oggi sul nostro sito e la nostra app

È online la nostra nuova installazione a Cervarezza, presso l’Osservatorio Astronomico. La realizzazione dell’osservatorio ha messo insieme le forze migliori del luogo, a cui vanno i nostri ringraziamenti: gli Usi Civici di Cervarezza, che hanno proposto l’idea, il GADAR – Gruppo Astrofili Dell’Appennino Reggiano, che ospita la strumentazione, il Comune di Ventasso, a cui si deve il finanziamento; la connessione è possibile grazie a Lepida mentre il materiale accessorio è stato fornito da Elettroart 2 e Samicer. Grande valore hanno poi avuto, nello specifico, la disponibilità e la collaborazione di Simone Beccari (Usi Civici) e di Stefano Campani (GADAR).

L’osservatorio si trova a 1010 mslm, sopra il paese di Cervarezza: la sua posizione lo riveste di un valore particolare, sia perché, all’interno della nostra rete, marca una posizione importante, finora scoperta, fra Castelnovo Monti (700m circa) e Cerreto Laghi (1350m), sia perché si trova su un’altura, quella dell’Osservatorio astronomico, ben esposta ai venti e in grado di offrire una visuale suggestiva: gli scatti della webcam e una visita al luogo potranno testimoniarlo!


Figura 1: il panorama ripreso dalla webcam

Come nostra consuetudine, abbiamo installato una stazione meteorologica completa, dotata anche di riscaldatore, per calcolare le precipitazioni nevose e dare continuità alle statistiche pluviometriche.  I dati sono aggiornati ogni 5 minuti e sul sito sono arricchiti da grafici interattivi.

Figura 2: la stazione meteorologica. Figura 3: la webcam

La webcam invia immagini ogni minuto, raccolte nei video in timelapse dell’ultima ora, ultime 2 ore, e giorno precedente. Anche di sera e di notte i colori e i profili dell’Appennino vengono resi ottimamente.

L’inquadratura spazia dal Monte Cisa all’Asinara: la linea dell’orizzonte è segnata dal Cusna e dalla Valle dell’Ozola; al centro dell’immagine, il paese di Cervarezza.


Figura 4: principali punti di riferimento inquadrati dalla webcam.

Figura 5: una fase dell'installazione della stazione meteorologica. Figura 6: la squadra (parziale) di ReggioEmiliaMeteo, da sinistra: Alessandro Occhipinti, Andrea Bertolini, Francesco De Mola e Daniele Severi.

Autore: Redazione REM
 




Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl