È online la nostra nuova installazione a Cervarezza, presso l’Osservatorio Astronomico. La realizzazione dell’osservatorio ha messo insieme le forze migliori del luogo, a cui vanno i nostri ringraziamenti: gli Usi Civici di Cervarezza, che hanno proposto l’idea, il GADAR – Gruppo Astrofili Dell’Appennino Reggiano, che ospita la strumentazione, il Comune di Ventasso, a cui si deve il finanziamento; la connessione è possibile grazie a Lepida mentre il materiale accessorio è stato fornito da Elettroart 2 e Samicer. Grande valore hanno poi avuto, nello specifico, la disponibilità e la collaborazione di Simone Beccari (Usi Civici) e di Stefano Campani (GADAR).
L’osservatorio si trova a 1010 mslm, sopra il paese di Cervarezza: la sua posizione lo riveste di un valore particolare, sia perché, all’interno della nostra rete, marca una posizione importante, finora scoperta, fra Castelnovo Monti (700m circa) e Cerreto Laghi (1350m), sia perché si trova su un’altura, quella dell’Osservatorio astronomico, ben esposta ai venti e in grado di offrire una visuale suggestiva: gli scatti della webcam e una visita al luogo potranno testimoniarlo!
Figura 1: il panorama ripreso dalla webcam
Come nostra consuetudine, abbiamo installato una stazione meteorologica completa, dotata anche di riscaldatore, per calcolare le precipitazioni nevose e dare continuità alle statistiche pluviometriche. I dati sono aggiornati ogni 5 minuti e sul sito sono arricchiti da grafici interattivi.
|
|
Figura 2: la stazione meteorologica. |
Figura 3: la webcam |
La webcam invia immagini ogni minuto, raccolte nei video in timelapse dell’ultima ora, ultime 2 ore, e giorno precedente. Anche di sera e di notte i colori e i profili dell’Appennino vengono resi ottimamente.
L’inquadratura spazia dal Monte Cisa all’Asinara: la linea dell’orizzonte è segnata dal Cusna e dalla Valle dell’Ozola; al centro dell’immagine, il paese di Cervarezza.
Figura 4: principali punti di riferimento inquadrati dalla webcam.
|
|
Figura 5: una fase dell'installazione della stazione meteorologica. |
Figura 6: la squadra (parziale) di ReggioEmiliaMeteo, da sinistra: Alessandro Occhipinti, Andrea Bertolini, Francesco De Mola e Daniele Severi. |