Documento senza titolo
       


  • Meteo

10-08-2012, 18:13

Il caldo concede una tregua (temporanea)

Temperature più sopportabili fino a domenica, ma l’anticiclone Africano tenterà ancora di “stupirci”, specie dopo Ferragosto.

Un robusto anticiclone va rafforzandosi in queste ore sulla penisola Scandinava favorendo, sul suo bordo orientale, la discesa di masse d’aria più fresca in direzione dell’Italia, con una conseguente ritirata dell’anticiclone sub-tropicale (Nord-Africano). Ne consegue un tipo di tempo più accettabile dal punto di vista climatico, con temperature in calo di 4-6°C rispetto ai giorni precedenti, grazie appunto, all’instaurarsi di correnti “fresche” nord-orientali pur rimanendo in un contesto di generale bel tempo.

 

 

La tregua non durerà molto, infatti, a cavallo del Ferragosto è previsto un nuovo “attacco” da parte dell’indiscusso protagonista dell’estate 2012, l’anticiclone Africano il quale, ci terrà compagnia con molta probabilità fino al 20 del mese. Inutile affermare che le temperature si ripresenteranno ben al di sopra della media stagionale.

 

Come si può notare dalla mappa (gfs12z) prevista per venerdì prossimo è ancora lontana la classica burrasca del dopo Ferragosto.

 


Autore: Andrea Mattioli
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl