Documento senza titolo
       


  • Crinale

23-04-2021, 16:18

Bollettino Crinale 23-25 aprile 2021

Weekend con tanto sole e rialzo termico

RISPETTIAMO LE REGOLE DELLA ZONA ARANCIONE

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un rialzo delle temperature  L'osservatorio del Rifugio Battisti ha mostrato negli ultimi giorni temperature minime positive e massime attorno ai +5/+6 gradi, con tassi di umidità mediamente elevati.

I pendii esposti a nord mostrano ancora un innevamento notevole; presenti grandi accumuli e cornici da vento. Le temperature saranno negative solo alle quote più alte. Di primo mattino facilmente si potrà trovare una sottile crosta ghiacciata, che si scioglierà nel corso della giornata. Nelle ore più calde la neve sarà decisamente bagnata, e non sono da escludere distacchi nei pendii più ripidi, come ben spiegato nel bollettino valanghe allegato. Occorre una attenta valutazione locale nelle varie fasi del giorno, poiché la situazione cambierà fortemente nelle ore più calde; bisognerà perciò privilegiare la mattinata.

Sia sabato sia domenica il cielo sarà sostanzialmente sereno con sviluppo locale di nubi cumuliformi nelle ore centrali. I venti saranno leggeri o moderati con raffiche fino a 30-40km/h dai quadranti settentrionali. Lo zero termico sabato sarà attorno ai 2300m, in salita verso sera fino a 2700m. A questa quota resterà anche per domenica.

Importante: con le condizioni previste è assolutamente necessario essere ben consapevoli della situazione ed avere un equipaggiamento completo di ramponi, piccozza, casco, oltre che del dispositivo Artva con pala e sonda.

In allegato il bollettino valanghe di oggi venerdì 23 aprile (click sull'immagine) e la guida alla sua lettura

 
 

Autore: Stefano Ovi
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl