Documento senza titolo
       


  • Crinale

16-04-2021, 16:37

Bollettino Crinale 16-18 aprile 2021

Ancora freddo e deboli nevicate

RISPETTIAMO LE REGOLE DELLA ZONA ARANCIONE

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un deciso calo delle temperature.  L’osservatorio meteorologico del Rifugio Battisti ha mostrato negli ultimi giorni temperature al di sotto dello zero per tutta la giornata.

Ci sono state diverse leggere nevicate che hanno accumulato dai 1600m circa 20 cm di neve fresca. Certamente nei canali e nei valloni esposti a nord si registrano accumuli maggiori a causa del vento da nord-est che ha soffiato costantemente negli ultimi giorni.

Tali pendii e canali mostrano ancora un innevamento notevole con questo piccolo strato di neve fresca su un fondo molto duro e ghiacciato. Ancora presenti grandi accumuli e cornici da vento. Occorre una attenta valutazione locale nelle varie ore del giorno.

Anche nei prossimi giorni la situazione meteo sarà caratterizzata dalla presenza di vortice di bassa pressione in quota alimentato da aria decisamente fredda per il mese di aprile, con conseguente instabilità e generazione di nuvole cumuliformi.

Sabato si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità mentre domenica il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con deboli nevicate oltre i 1100-1200m, più probabili nelle ore centrali del giorno. La base delle nubi sarà collocata mediamente intorno a 1700 m di quota. Le temperature lungo il crinale saranno costantemente sottozero con punte di -6°C a 2000m mentre la visibilità potrà risultare a tratti molto ridotta. Lo zero termico oscillerà attorno ai 1300-1400m.  Venti sempre da nord-est con raffiche attorno ai 50-60 kmh. Seguite i prossimi aggiornamenti.

Importante: con le condizioni previste è assolutamente necessario essere ben consapevoli della situazione ed avere un equipaggiamento completo di ramponi, piccozza, casco, oltre che del dispositivo Artva con pala e sonda.

In allegato il bollettino valanghe di oggi venerdì 16 aprile (click sull'immagine) e la guida alla sua lettura

 
 

Autore: Stefano Ovi
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl