Documento senza titolo
       


  • Crinale

09-04-2021, 17:01

Bollettino Crinale 9-11 aprile 2021

Da sabato tempo perturbato sul crinale

RISPETTIAMO LE REGOLE DELLA ZONA ROSSA

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un deciso calo delle temperature.

La centralina del Rifugio Battisti ha mostrato, negli ultimi giorni, temperature minime a -6 gradi e massime di poco superiori allo zero.

Questo ha causato un arresto dello scioglimento della neve nei pendii esposti a nord-nord est-nord ovest. Tali pendii, sostanzialmente ghiacciati, mostrano ancora un innevamento notevole. Presenti grandi accumuli e cornici da vento. Occorre una attenta valutazione locale nelle varie ore del giorno, che accentuano la variabilità delle condizioni del manto.

La situazione meteo è estremamente dinamica e, come accade in questi casi, le previsioni possono mutare anche entro 24-48 ore. Seguite gli aggiornamenti.

Sabato il cielo sarà coperto con nubi che avvolgeranno il crinale, temperature di qualche grado sotto zero in quota, leggere nevicate e venti moderati da sud ovest con raffiche in serata fino a 70 km/h. Lo zero termico inizialmente sarà attorno ai 1500m, in salita verso sera fino a 2000m.

Domenica molto perturbato con precipitazioni insistenti, a tratti anche forti nella notte. Crinale avvolto dalle nubi con venti impetuosi (raffiche superiori ai 100km/h). Zero termico in ulteriore salita fino a superare i 2000m nel corso della giornata. La quota neve inizialmente sarà attorno ai 1300-1500m, in rialzo fino a 1800-2000m in serata.

Sia Sabato che Domenica la visibilità potrà essere molto ridotta con condizioni di whiteout.

Importante: con le condizioni previste è assolutamente necessario essere ben consapevoli della situazione ed avere un equipaggiamento completo di ramponi, piccozza, casco, oltre che del dispositivo Artva con pala e sonda.

In allegato il bollettino valanghe di oggi venerdì 9 aprile (click sull'immagine) e la guida alla sua lettura

 
 

Autore: Stefano Ovi
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl