ReggioEmiliaMeteo, primo portale meteo per Reggio Emilia e provincia, forte di oltre 2.000.000 di sessioni e 13.000.000 di visualizzazioni di pagina all’anno, con varie partnership all’attivo, cerca nuovi collaboratori da inserire nella propria squadra.
Di seguito l’elenco delle principali attività svolte dalla squadra di ReggioEmiliaMeteo a cui, con gradualità, il nuovo collaboratore sarà introdotto.
- monitoraggio meteo e nowcasting, con divulgazione tramite social network (pagina Facebook e Twitter);
- previsioni meteorologiche per il territorio provinciale, nelle forme e nei modi caratteristici del nostro sito, il cui output è consultabile nella sezione ‘Previsioni’;
- redazione di meteo-articoli (vedi sezione ‘News’);
- supporto nell’installazione, gestione e manutenzione degli osservatori meteorologici composti da webcam e stazione meteo (vedi “Rete di Monitoraggio”);
Le condizioni e le caratteristiche richieste sono le seguenti:
- conoscenza dei principi e delle dinamiche basilari della meteorologia;
- passione e interesse per la materia e per gli eventi atmosferici;
- disponibilità all’apprendimento;
- età compresa fra i 18 e i 40 anni;
- buona competenza nell’italiano scritto;
- conoscenza base degli strumenti di Excel.
Per quanto riguarda l’attività più strutturata, ossia la redazione delle previsioni, l’impegno consiste in 1 o 2 aggiornamenti settimanali a rotazione con gli altri membri dello staff; la durata di ogni aggiornamento è compresa fra i 45 e i 90 minuti, a seconda della complessità della situazione meteorologica contingente.
La formazione del previsore avverrà attraverso un incontro iniziale; successivamente, egli potrà usufruire di assistenza via Skype durante i primi aggiornamenti e in caso di eventi particolarmente significativi, oltre che del continuo scambio di informazioni ed opinioni all’interno del nostro gruppo WhatsApp.
Si terranno inoltre riunioni semestrali per illustrare gli aggiornamenti sviluppati.
Ad oggi, ogni tipo di attività all’interno di ReggioEmiliaMeteo è svolta a titolo gratuito; viene tuttavia riconosciuta una quota degli incassi derivanti da sponsorizzazioni personalmente ottenute.
ReggioEmiliaMeteo, pur operando a livello provinciale, ha avuto, nel corso della sua breve vita, molti apprezzamenti sia per la qualità delle sue previsioni (che, lo diciamo qui per inciso, non significa infallibilità!) sia per l’opera di valorizzazione del territorio reggiano.
Con questa proposta crediamo quindi di offrire un’opportunità soprattutto per condividere la passione per la meteorologia e per la nostra terra, all’interno di un progetto giovane ancora in forte crescita.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura a info@reggioemiliameteo.it, eventualmente corredata da Curriculum Vitae.