Documento senza titolo
       


  • Novita'

23-02-2014, 23:28

Nuove previsioni numeriche

Importanti novità nelle nostre previsioni, con dati numerici che integrano testo e simboli

Da oggi sono online le nuove previsioni di ReggioEmiliaMeteo: più ricche e più dettagliate, con molti dati numerici che integrano i simboli e il testo.

Si tratta, scorrendo le righe della tabella, dei millimetri (mm) di precipitazioni (pioggia o neve fusa), dei centimetri (cm) di accumulo nevoso (che compariranno solo nel caso sia prevista neve), del vento medio (km/h) calcolato su 10 minuti e, sotto, della raffica massima (mx) attesa. In caso di possibile precipitazione a tale accadimento viene inoltre assegnata una determinata probabilità percentuale (% ).

I nuovi dati, raccolti in semplici tabelle per facilitarne la lettura, compaiono sotto la cartina, e sono calcolati e mediati per ognuna delle quattro aree meteo-climatiche della provincia, ogni 6 ore: bassa e alta pianura, medio e alto Appennino. Una maggiore risoluzione, spaziale e temporale, avrebbe l’effetto illusorio di previsioni ‘porta a porta’, che non troverebbero risconto scientifico, né accrescerebbero il valore del servizio offerto.

Specifichiamo qui che, come già per i simboli, la quota assunta a riferimento del medio Appennino è quella di 500 mslm, mentre per l’alto Appennino il riferimento è a 900 mslm: tutti i dati strettamente dipendenti dalla quota (temperatura massima e minima, accumulo nevoso ecc..) vengono calcolati ed emessi per queste altezze.

Buona consultazione: Previsioni prossimi 3 giorni


Autore: Redazione REM
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl