Documento senza titolo
       


  • Novita'

01-09-2020, 23:02

ReggioEmiliaMeteo cerca due nuovi collaboratori

Previsioni e meteo social: ecco come entrare a far parte del nostro staff

ReggioEmiliaMeteo, primo portale meteo per Reggio Emilia e provincia, forte di 15.000.000 di visualizzazioni di pagina all’anno, con varie partnership all’attivo, cerca due nuovi collaboratori da inserire nella propria squadra.


Posizione 1 - PREVISORE

Attività principale: redazione di previsioni meteorologiche per il territorio provinciale, nelle forme e nei modi caratteristici del nostro sito, il cui output è consultabile nella sezione ‘Previsioni’.
L’impegno consiste in 1 o 2 aggiornamenti settimanali a rotazione con gli altri membri dello staff; la durata di ogni aggiornamento è compresa fra i 45 e i 90 minuti, a seconda della complessità della situazione meteorologica contingente.


Posizione 2 – METEO SOCIAL

Attività principale: gestione dei nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube). Le modalità, da concordare e condividere insieme, consistono di fatto nello sfruttare la grande quantità di dati e immagini messi a disposizione dalle nostre webcam e dalle nostre stazioni, oltre che dai più comuni strumenti di monitoraggio (radar, satellite, ecc.) e dai modelli meteorologici, infine nel rilanciare i contributi provenienti dai nostri utenti.
L’attività social del nuovo collaboratore andrà ad integrare quella già svolta dallo staff di REM, fornendo supporto specialmente in occasione di eventi meteorologicamente significativi (ad esempio, temporali, eventi intensi, nevicate), col cosiddetto nowcasting; più in generale, intendiamo rendere più vivi e interattivi i nostri canali social.


INFORMAZIONI GENERALI

Oltre alle attività specifiche, i due nuovi collaboratori, con gradualità, potranno essere introdotti a:

  • supporto nell’installazione, gestione e manutenzione degli osservatori meteorologici composti da webcam e stazione meteo (vedi “Rete di Monitoraggio”);
  • redazione di meteo-articoli (vedi sezione ‘News’).


Condizioni e caratteristiche richieste

I due nuovi collaboratori dovranno avere:

  • conoscenza dei principi e delle dinamiche basilari della meteorologia;
  • passione e interesse per la materia e per gli eventi atmosferici;
  • attaccamento al territorio reggiano e desiderio di valorizzarlo;
  • disponibilità all’apprendimento;
  • età compresa fra i 18 e 40 anni per previsore, fra 18 e 60 anni per meteo social;
  • buona competenza nell’italiano scritto;
  • conoscenza base degli strumenti di Excel (per previsore);
  • conoscenza base di strumenti per l'elaborazione delle immagini (per meteo social).


Formazione

La formazione dei due nuovi collaboratori avverrà attraverso un incontro iniziale; successivamente, potranno usufruire di assistenza via Skype o Google Meet durante i primi aggiornamenti e in caso di eventi particolarmente significativi, oltre che del continuo scambio di informazioni ed opinioni all’interno del nostro gruppo WhatsApp. Si terranno inoltre riunioni semestrali di aggiornamento.


Compensi

Ad oggi, ogni tipo di attività all’interno di ReggioEmiliaMeteo è svolta a titolo gratuito; viene tuttavia riconosciuta una quota degli incassi derivanti da sponsorizzazioni personalmente ottenute.
Durante o al termine degli interventi di manutenzione o nuova installazione, così come in occasione delle riunioni semestrali di aggiornamento, vi sarà l’occasione per meteo-cene e meteo-pranzi.


ReggioEmiliaMeteo, pur operando a livello provinciale, ha avuto, nel corso della sua breve vita, molti apprezzamenti sia per la qualità delle sue previsioni (che, lo diciamo qui per inciso, non significa infallibilità!) sia per l’opera di valorizzazione del territorio reggiano.
Con questa proposta crediamo quindi di offrire un’opportunità soprattutto per condividere la passione per la meteorologia e per la nostra terra, all’interno di un progetto giovane ancora in forte crescita.


Gli interessati possono inviare la propria candidatura a info@reggioemiliameteo.it, possibilmente corredata da Curriculum Vitae, entro domenica 13 settembre.


Autore: Redazione REM
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl