Documento senza titolo
       

  • Clima

02-12-2019, 22:35

Previsioni Stagionali per l'Inverno 2019-2020

Winter Weather Forecast

Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca autonomo ReggioEmiliaMeteo dispone di uno strumento per la previsione delle condizioni meteo-climatiche medie su scala trimestrale (dicembre-gennaio-febbraio).

Secondo il nostro modello l’inverno 2019-2020 sarà caratterizzato da pressione sotto la media su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Più frequenti della norma dovrebbero invece risultare le aree anticicloniche alle latitudini polari (Fig.1).

Figura 1: Anomalia di pressione a livello del mare, inverno 2019-2020.
Tutte le altre mappe nella sezione "Previsioni Stagionali"

Se tale proiezione sarà confermata, le correnti più fredde scorreranno prevalentemente sull’Europa centro-settentrionale mentre l’area mediterranea sarà interessata da frequenti perturbazioni e contrasti tra differenti masse d’aria.

Ricordiamo che la previsione riguarda la media sull’intero trimestre e che quindi potranno manifestarsi, anche qualora essa risulti corretta, fasi di tipologia differente o addirittura opposta, che tuttavia non risulterebbero prevalenti.

Figura 2: Anomalia termica (sx) e pluviometrica (dx) previste per l'inverno 2019-2020
Tutte le altre mappe nella sezione "Previsioni Stagionali"

A livello di indici climatici tale configurazione è associabile ad Arctic Oscillation negativa (-1.18), East Atlantic e Scand positivi (rispettivamente +0.42 e +0.32). Per grafici e considerazioni: "Indici Climatici"

Per quanto riguarda l’Emilia, il modello prevede precipitazioni superiori alla norma (circa +20 %) e temperature sostanzialmente in linea con la media 1981-2010.

La stagione invernale potrebbe pertanto essere caratterizzata da una nevosità nella norma sulla pianura (specie alta pianura) e anche superiore alla media in Appennino. Tale ipotesi è supportata da una previsione di Arctic Oscillaton negativa, sovente collegata a irruzioni fredde sul bacino del Mediterraneo.

Trovate tutte le mappe e maggiori dettagli nella sezione "Previsioni Stagionali".



ALTRE PROIEZIONI E CONSIDERAZIONI SULL’ATTENDIBILITÀ

È importante sottolineare che le presenti indicazioni stagionali sono prodotte al solo fine di ricerca e che, dai vari centri di studio nazionali e internazionali (ECMWF, CFS/NCEP, LaMMa, NCAR, NASA, NMME, MetOffice, IRI, ecc.), vengono emesse altrettante previsioni, spesso discordi nei risultati. L’attendibilità delle previsioni stagionali, nonostante i continui miglioramenti degli ultimi anni, resta infatti ancora bassa nelle aree extra-tropicali (es: Europa).

Quest’anno, caso abbastanza raro, praticamente tutte le proiezioni, con la sola eccezione di IRI, propongono un inverno caratterizzato da temperature sopra media e scarse precipitazioni (sintetizzato in Fig. 3), quindi in sostanziale contrapposizione con quanto da noi previsto.

D’altra parte, il nostro modello è stato ulteriormente migliorato e testato su un grande numero di inverni con risultati soddisfacenti. Sebbene l’errore sia sempre possibile, riteniamo che la probabilità di ripetere la cattiva prestazione previsionale dello scorso inverno sia bassa.


Figura 3: Scenari termici e pluviometrici dai vari centri di studio
(Fonte LaMMa, aggiornamento del 26 novembre 2019)


Autore: Dr. Andrea Bertolini
 
Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl