Documento senza titolo
       

  • Meteo

05-12-2018, 16:08

Tendenza Meteo: in arrivo correnti settentrionali fredde dal 10 dicembre

Da lunedì si attende un afflusso di correnti da Nord; a seguire possibili precipitazioni

Nella settimana tra il 10 e il 16 dicembre ci attendiamo un calo delle temperature, dovuto all'estensione di un campo di alta pressione tra l'Atlantico e la penisola scandinava che bloccherà i flussi più miti occidentali e favorirà l'afflusso di correnti fredde settentrionali verso l'Europa Centrale. Le correnti fredde settentrionali di matrice artica dovrebbero fare irruzione sulla nostra penisola martedì 11 dicembre, con un calo delle temperature più sensibile in quota. Le temperature si porteranno su valori di circa 5 gradi inferiori alla media climatologica del periodo. Per quando riguarda le precipitazioni non ci aspettiamo fenomeni di rilievo, almeno per i primi giorni; le caratteristiche della massa d'aria e l'assenza di minimi depressionari dovrebbero portare inizialmente ad un periodo freddo, ma secco. 

l

Figura 1)Anomalia di temperatura ad 850hPa. Previsione ECMWF per mercoledì 12 Dicembre. 

Dalla seconda metà della settimana, invece, l'isolamento del campo di alta pressione sul territorio Scandinavo potrà far filtrare nuovamente correnti più umide atlantiche in direzione del Mediterraneo, mentre continuerà probabilmente a convogliare aria fredda e più secca verso l'Europa Centrale. 

Sul finire della settimana, quindi, sarà possibile l'arrivo di una perturbazione associata a precipitazioni diffuse e ad un generale rialzo delle temperature, attualmente molto difficile da stimare. In particolari condizioni, il ritorno delle correnti atlantiche, associate all'aria fredda preesistente, potrebbe dar vita a precipitazioni nevose fino a quota collinare.

A seguire con l'inzio della nuova settimana, tra 17 e 23 dicembre, sembra possibile una ripresa delle correnti zonali atlantiche e quindi un aumento delle temperature e precipitazioni nella norma del periodo. 

Figura 2) Spaghetti Ensemble GFS per i prossimi 15 giorni. In alto le temperature ad 850 hPa, in basso le precipitazioni.  La linea rossa è la media climatologica, le altre linee rappresentano i 20 possibili scenari previsti. 


Autore: Elia Lombardi
 

Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl