Documento senza titolo
         

  • Meteo

13-02-2018, 23:52

Due parole sulle previsioni

Alcune nostre considerazioni in merito alla correttezza delle previsioni

La mancata nevicata in pianura di lunedì 12 ha riproposto il tema dell'affidabilità delle previsioni e della loro correttezza. Di seguito alcune nostre considerazioni in merito.

L'errore fa parte della previsione; nella fattispecie, è stato ben evidente, ma occorre fare dei distinguo. 
La nostra previsione, come del resto quelle di numerosi altri enti, è risultata errata, ma quello in questione era il massimo risultato ottenibile nelle circostanze contingenti. Il processo di elaborazione della previsione, che, occorre qui ribadire, era e resta un vanto di ReggioEmiliaMeteo, è stato corretto in tutte le sue fasi, senza eccessi arbitrari da parte dei previsori; ad essere sbagliati, a più riprese, e fino a poche ore prima dell'evento, sono stati i dati messi a disposizione dai modelli meteorologici (solitamente ben più performanti), sui quali ReggioEmiliaMeteo può poco o nulla, salvo un'approfondita analisi a posteriori. 
La distribuzione delle precipitazioni è stata infatti più orientale e le temperature in quota sono state più alte di quanto preventivato da tutti i modelli fisico-matematici, che ogni giorno, neve o sole che sia, operano con potenze di calcolo a stento immaginabili. Nello specifico, durante buona parte della giornata di lunedì 12 le temperature, alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1350 m di quota), sono state più alte di quasi 3° rispetto a quanto indicato dai modelli a disposizione domenica 11, mentre le precipitazioni, fondamentali per portare verso il suolo l’aria più fredda presente in quota, sono state 1/4 di quelle attese (circa 5 mm su Reggio contro i 20 mm previsti). Così, quella che era prevista essere una bella nevicata, si è trasformata in una debole pioggia.

La neve è ormai diventata, nel bene e nel male, una notizia a prescindere: da parte nostra, tuttavia, nella previsione non è stato enfatizzato nulla per il solo gusto di farlo. Sarebbe stato un imprudente boomerang. Continuiamo invece a lavorare per fornire ogni giorno un servizio affidabile.


Autore: Redazione REM
 

Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl